Per tutti gli appassionati di poesia e di poesia in friulano, ma non solo, ecco la nostra nuova pubblicazione “Pôre di nuie”, la prima raccolta in versi di Matteo Bellotto.
Si tratta di una silloge poetica bilingue friulano-italiano, con testo a fronte, divisa in 4 sezioni: Blanc/Bianco, Neri/Nero, Tocai/Tocai, Refosc/Refosco. Conosciamola meglio attraverso le parole di Paolo Patui che ne ha curato la Prefazione:
“Tra i colori intensi e i sapori accesi di sanguigni tagli di vino un incanto vitalistico percorre di vibrazioni intense ogni parola e ogni verso nella precisa consapevolezza che «La vite si cerce / E no si spude»”. La raccolta si muove “attraverso vari passaggi che verso dopo verso rivelano l’umana necessità di non aver paura della paura, di trovare le forze e gli strumenti, le idee, le convinzioni, la generosità e il coraggio capaci di farci dire che: «La pôre ti covente / Par no colâ»”. E “la paura è quella di rimanere davvero soli e sperduti, separati e isolati, al punto tale che persino bestemmiare diventa un atto di preghiera: «Dio al tâs / Parcè che al sa / E nô i blestemìn / Par clamâlu / Cuant ch’a nus mancje / La preiere juste»”. “Su tutto e tutti trapela un bisogno di verità che smascherano, di pulizie che detergono”, perché “«La veretât / A je sot das peraulis»”.
Appuntamento fissato per mercoledì 19 giugno 2024, alle ore 18.00, presso la Libreria Tarantola di Udine.
Nessun commento