Dieci storie minime di sport.
Paolo Patui.
Con una prefazione di Marco Pastonesi
Bottega Errante Edizioni. Collana Rumore bianco/1.

Calcio, tennis, canottaggio, ciclismo, boxe, basket: storie di sport raccontate dal basso. Un libro che mescola vicende che hanno segnato il nostro Paese e sfide che vanno oltre ad un risultato.
Sono le sfide, le partite, le gare di tutti i giorni quelle con cui hanno a che fare i personaggi di questi dieci racconti intenti a rincorrere una palla, colpire un
punching ball, a pedalare ansando, a schiaffeggiare con i remi il corso di un fiume. Ragazze e ragazzi qualsiasi e quindi inevitabilmente alle prese con le proprie rabbie, le frustrazioni, le ambizioni che si srotolano lungo gli anni dell’Italia ingenua e bambina, stupita dinanzi alle immagini in bianco e nero del primo allunaggio, fino ad arrivare a quella più cinica e spaventata uscita dalla morsa del covid.
Combattono e lottano, si sfidano e si confrontano fino a scoprire che spesso il cinismo e la brutalità, la scorrettezza o la voglia di successo sono labili ed effimeri dinanzi a una sconfitta vissuta con la dignità di chi non si piega al pensiero dominante.
In libreria dal 22 gennaio 2025.
Recensione del nazionale Tuttosport – 08/02/25
